Consiglio di Fondazione

Luca Buzzi

Luca Buzzi

Docente pensionato, classe 1947, sposato con 3 figli e 4 nipotini/e. Iniziatore e coordinatore dal 1977 del Gruppo ticinese per il servizio civile e dal 2010 del Centro per la Nonviolenza della Svizzera italiana (che ne ha preso il posto), dal 1979 al 1996 delle Botteghe del Mondo e dal 2002 di Bellinzona Vivibile, che ha rappresentato nel Consiglio comunale di Bellinzona dal 2004 al 2017. Presidente della Fondazione Casa Marta e membro del Movimento dei Senza Voce.

Laura Dall'Acqua

Laura Dall'Acqua

Nata nel 1992, vive ed è sempre vissuta a Bellinzona, salvo una parentesi di tre anni a Friburgo dove ha ottenuto il Bachelor in lavoro sociale e pedagogia specializzata. Collaboratrice e volontaria per alcune Associazioni che operano in favore di persone in situazione di handicap, è sempre alla ricerca di realtà “alternative” che favoriscano il dialogo e la condivisione.

Mattia Lepori

Mattia Lepori

53 anni, domiciliato a Bellinzona. Di professione medico specialista in medicina d’urgenza, lavora presso la Direzione generale dell’EOC. È membro del Comitato dell’associazione Botteghe del Mondo. Partecipa a missioni umanitarie di aiuto medico in Senegal.

Donato Di Blasi

Donato Di Blasi

Nato a Bellinzona nel 1968. Ha seguito una lunga e felice formazione artistica partendo dalla CSIA di Lugano, sezione arti decorative e in seguito all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi dove si è laureato nel 1992. Ha lavorato come grafico, concepito CD-ROM interattivi, siti web, esposto fotografie e molte altre attività artistiche con poco reddito e molta soddisfazione. Per non smentirsi nel 2004 ha co-fondato il centro di accoglienza Casa Astra, oggi a Mendrisio, centro dove lavora.

Rolando Leo

Rolando Leo

Classe 1969, licenza in lettere e filosofia, licenza in teologia, master in teologia pastorale giovanile, mezza licenza in geografia. Presbitero della diocesi di Lugano dal 2005, insegnante, attivo in varie commissioni scolastiche, collaboratore esterno del Giornale del Popolo, assistente diocesano di Pastorale Giovanile, presidente della Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane in Ticino. Attualmente collaboratore parrocchiale della parrocchia della Collegiata a Bellinzona.

Francesca Lepori Colombo

Francesca Lepori Colombo

Bellinzonese, avvocato e notaio a Locarno. Giudice supplente del Tribunale d’appello;
16 anni trascorsi in Gran Consiglio e 12 in Consiglio comunale a Bellinzona. Presidente della Fondazione Casa Bambini San Marco di Bellinzona. Coniugata e mamma di tre figli.