Consiglio di Fondazione

Donato Di Blasi

Nato a Bellinzona nel 1968. Ha seguito una lunga e felice formazione artistica partendo dalla CSIA di Lugano, sezione arti decorative e in seguito all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi dove si è laureato nel 1992. Ha lavorato come grafico, concepito CD-ROM interattivi, siti web, esposto fotografie e molte altre attività artistiche con poco reddito e molta soddisfazione. Per non smentirsi nel 2004 ha co-fondato il centro di accoglienza Casa Astra, oggi a Mendrisio, centro di cui è attualmente responsabile.

Marzio Broggi

Psicologo di formazione, dopo un periodo di sette anni in cui ha lavorato presso il Servizio Medico Psicologico, si è sempre occupato di allievi in difficoltà all’interno della scuola ticinese, dapprima come responsabile del Servizio di sostegno pedagogico, poi per oltre venti anni come Ispettore delle scuole speciali del Sopraceneri e per finire come Direttore dell’ufficio della pedagogia speciale. Da pensionato collabora ed è membro dei consigli di fondazione di diverse Fondazioni che operano nel settore sociale e educativo (Diamante, Ares, Cooperativa AREA, MindTIme e Main dans la Main). Classe 1949, abita a Bellinzona ed è nonno di un meraviglioso nipotino.

Silvana Buzzi

Segretaria-contabile di formazione, dopo il matrimonio ha continuato a dedicare le sue conoscenze ad alcune associazioni, esclusivamente a titolo volontario.
Moglie di Luca, madre di 3 figli e nonna di quattro nipoti.
In particolare dal 1973 si impegna in attività a favore dei Paesi del Sud del Mondo e nella promozione della pace e della nonviolenza. È stata attiva anche presso la Bottega del Mondo di Bellinzona fino al 2017 ed ha seguito sin dall’inizio la costituzione della Fondazione Casa Marta.

 

Laura Dall’Acqua

Nata nel 1992 ha sempre vissuto a Bellinzona salvo una parentesi di tre anni a Friburgo dove ha conseguito il Bachelor in lavoro sociale. Sempre alla ricerca di nuove realtà e spazi “alternativi”, lavora nel settore della migrazione ed è membro dell’Associazione MeTeOra.

 

Don Rolando Leo

Classe 1969, licenza in lettere e filosofia, licenza in teologia, master in teologia pastorale giovanile, mezza licenza in geografia. Presbitero della diocesi di Lugano dal 2005, insegnante, attivo in varie commissioni scolastiche, assistente diocesano di Pastorale Giovanile, presidente della Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane in Ticino. Attualmente docente di filosofia presso il Collegio Papio di Ascona.

 

Francesca Lepori Colombo

Bellinzonese, avvocato e notaio a Locarno. Giudice supplente del Tribunale d’appello, 16 anni trascorsi in Gran Consiglio e 12 in Consiglio comunale a Bellinzona. Presidente della Fondazione Casa Bambini San Marco di Bellinzona. Coniugata e mamma di tre figli.

 

Renato Minoli

Giornalista pensionato, è nato nel 1956 a Bellinzona dove vive tuttora. Scuola Magistrale a Locarno, Letteratura italiana e Filosofia all’Università di Friburgo. Nel 1983 sceglie la via del giornalismo, prima in alcuni quotidiani ticinesi, poi alla Radio della Svizzera italiana, occupandosi prevalentemente di temi legati al territorio in cui vive, con uno sguardo particolare alla socialità e all’ambiente. Dal 2022 è presidente della Fondazione Casa Marta

 

Rita Monotti

Nata nel 1956 a Locarno, vive a Massagno. Medico internista, ha lavorato in Ticino e a Berna, è stata Primario del reparto di Medicina dell’Ospedale La Carità di Locarno fino a dicembre 2021, come pure membro della Commissione Federale dei medicamenti e della Commissione di Etica Clinica dell’Ente Ospedaliero Cantonale.

.

Sofia Padlina

Nata a Locarno nel 1991 e cresciuta a Lugano. Ha studiato diritto all’Università di Lucerna per poi ottenere il brevetto di avvocato. Ad oggi svolge la professione di avvocato occupandosi in particolare di pratiche del diritto penale e di famiglia, con particolare riguardo alla violenza domestica e all’aiuto alle vittime di reati. Anche a fronte della sua esperienza lavorativa, ha colto con entusiasmo l’occasione di far parte di questo progetto che crede andrà ad aiutare molte persone in un momento di difficoltà nella speranza di una ripartenza verso un futuro migliore.